Percussioni e chitarra per un team building innovativo

Realizzato per OMCE Spa

Intervento artistico realizzato da Orchestra Sinfonica Rossini per OMCE Spa.

Esigenze dell’impresa

Coinvolgimento attivo ed emozionale di tutti i partecipanti. 

Valorizzazione del lavoro di gruppo.

Obiettivi raggiunti

Fare squadra. 

Aumentare il senso di appartenenza. 

Incentivare la coordinazione – cooperazione tra collaboratori.

Attività

Il progetto ha previsto alcuni incontri preparatori per definire l’applicazione di quanto proposto. La  proprietà di OMCE ha espresso all’OSR le motivazioni e gli obiettivi per cui ha preso parte  all’iniziativa. 

L’OSR a seguito di questi incontri ha elaborato un programma che, seguendo le motivazioni del  committente e verificando orari, luoghi e altro ancora, avrebbe permesso una buona riuscita  dell’intervento. 

I corsi musicali sono stati indirizzati alle percussioni e alla chitarra. Le percussioni rappresentano in generale un approccio alla musica, piacevole, veloce e  coinvolgente ed in questo caso particolare hanno permesso al docente di utilizzare direttamente i  prodotti dell’azienda trasformandoli in strumenti per svolgere le lezioni proprio con essi. I lavoratori  quindi hanno potuto vedere il prodotto del proprio “quotidiano” sotto un’altra ottica e con interesse  e affezione aumentati. L’altro corso istituito è stato quello di chitarra visto che per una certa pratica anche questo  percorso è tra i più accessibili a persone adulte che non hanno fatto mai o quasi mai pratica  musicale e strumentale. Ne sono scaturiti incontri settimanali con i dipendenti; va detto che la tipologia di orari dell’azienda 

non ha permesso una perfetta continuità nella partecipazione individuale, mentre con un certo  turnover ogni incontro è stato partecipato. Crediamo che la frequentazione in gruppo di attività artistica abbia fatto comprendere ancor più il  valore del lavorare in team per un obiettivo. Ognuno ha un suo ruolo e tutti concorrono al risultato  in una forma di armonica complementarietà. Possono esserci assoli, ma devono essere  concordati, invece scatti in avanti non concordati non giovano all’insieme. L’errore poi in un gruppo  produce danno anche ad altri e quindi il senso di responsabilità individuale e collettiva è  sicuramente un valore che accomuna il far musica assieme, magari in un’orchestra, e il lavorare in  azienda. 

Il progetto ha previsto poi un’appendice di spettacolo interno all’azienda in cui OSR e OMCE si  sono ritrovate assieme per una mattinata di musica e condivisione.


OMCE di Rocchetti Amleto S.p.A.
Via dell’Industria, 12
60012 Trecastelli (AN)
www.omce.com


Orchestra Sinfonica Rossini

Largo Terenzio Mamiani, 13,
61121 Pesaro (PU)
info@orchestrarossini.it
Vai alla scheda

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi