La festa, l'ebbrezza, la musica e la danza nelle tradizioni popolari – L’azienda agricola De Leyvapresenta Ghilbrand e Aletheia

Realizzato per Azienda Agricola De Leyva

Intervento artistico di WunderKammer Orchestra e Associazione Musicale Appassionata per Azienda Agricola De Leyva.

L’Azienda Agricola De Leyva (in seguito, l’AZIENDA), nasce nel 2013 dando sostanza al sogno del suo titolare, Davide Leva, di avviare un’azienda agricola adiacente alla città di Pesaro ma immersa nella quiete del Parco naturale del monte San Bartolo, vero tesoro naturalistico che guarda il mare a nord-est e le colline marchigiane e romagnole a sud-ovest.
A febbraio 2015, in concomitanza con la partecipazione a un bando della Regione Marche, l’AZIENDA ha avviato i lavori per la messa a dimora del frutteto e dell’oliveto, puntando fin dal principio alla valorizzazione della qualità a scapito della quantità, addirittura munendosi di venti arnie per impollinare le piante da frutto oltre che per produrre miele di millefiori.
Nel 2016 l’attività aziendale ha puntato su un vigneto di 1,3 ettari coltivati a Pinot Nero di differenti varietà clonali, scelti per produrre vini equilibrati ed eleganti. Il vigneto è stato poi ampliato nel 2018 fino a raggiungere circa 2,5 ettari con una particolare attenzione per la gestione di vigneti importanti e storici, arrivando ad oggi a condurre poco più di 9 ettari di vigna di diverse varietà e cloni.
L’AZIENDA, in continua crescita e sviluppo, nell’ultimo anno ha raggiunto i 25 ettari di terreno situati esclusivamente, per scelta, all’interno del Parco del Monte San Bartolo, costituiti come detto da vigneti e oliveti storici, con raggiungimento nel 2021 del “podio” in concorsi internazionali per la qualità dell’olio “Antonius”.
Al contempo, tramite un nuovo bando, l’AZIENDA sta ultimando la realizzazione della cantina, del laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli e del punto vendita e di degustazione.

A titolo di curiosità, durante la lavorazione del terreno l’AZIENDA ha scoperto un bunker (il primo di una serie di quattro facenti parte dell’importante Linea Gotica) utilizzato durante la Seconda guerra mondiale come deposito di munizioni. Tale ritrovamento aggiunge un ulteriore elemento di interesse, quello per le rievocazioni storiche, che si accompagna a quello per l’area occupata dall’AZIENDA, naturalisticamente di grande pregio, per le sue coltivazioni, per il punto di ristoro, la cantina e la fattoria didattica.

La produzione di vini
La lavorazione osservata dall’AZIENDA nella produzione del vino, che ai fini che qui ci occupano costituisce un elemento centrale e qualificante, è estremamente meticolosa e incomincia in campo, con la selezione dei germogli ad aprile, dei grappoli pianta per pianta prima dell’invaiatura fino alla raccolta effettuata con attentissimi criteri selettivi e accurate modalità di trasporto e nel processo di vinificazione, ciò che presuppone grappoli perfetti ed esenti da muffe o criticità che potrebbero danneggiare in modo molto rilevante la qualità del vino.

Esigenze dell’impresa

La ricerca e la conseguente individuazione da parte dell’AZIENDA di una realtà musicale nell’ambito di B.Art era volta a soddisfare un bisogno di innovazione dell’AZIENDA stessa che non fosse limitato al versante tecnologico ma investisse altri aspetti, normalmente meno chiamati in causa ma non per questo meno rilevanti. In questo senso, la filosofia stessa che ispira l’azione imprenditoriale, l’intera attività aziendale in tutte le sue articolazioni e la produzione vinicola in particolare ben si coniugano con iniziative culturali e, più specificamente, con eventi performativi rientranti nella “musica d’arte”.

In sostanza, i titolari dell’AZIENDA vedono la “musica d’arte” e la cultura in generale – soprattutto in un Paese come l’Italia, in una regione come le Marche e, aggiungiamo, in una città come Pesaro – come fattori strategici in grado di assegnare un significativo valore aggiunto e una patente di qualità e di innovazione all’azione imprenditoriale, alla promozione dei prodotti e alle politiche di marketing.

Quanto precede nell’auspicio, da parte dell’AZIENDA, che la propria intrapresa possa canalizzarsi in apposite filiere a seguito di analoghe, ulteriori esperienze volte all’innovazione e all’aggregazione della PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo. Ciò, anche ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione, così come recita il BANDO POR FESR 14-20.

Ciò all’ulteriore scopo di presentare, in occasione dell’evento, due vini di propria produzione – l’Aletheia e il Ghilbrand – in una cornice multiculturale e interdisciplinare, caratterizzata da una piacevole leggerezza non disgiunta da una elevata qualità artistica dell’iniziativa proposta.

Obiettivi raggiunti

L’iniziativa ha consentito il pieno raggiungimento degli obiettivi che l’AZIENDA e gli altri partecipanti si erano proposti, ossia:

  1. per quanto concerne l’AZIENDA, realizzare e organizzare – attraverso sinergie e mirati partenariati con WUNDERKAMMER ORCHESTRA (in seguito, WKO) e con ASSOCIAZIONE MUSICALE APPASSIONATA (in seguito, APPASSIONATA), soci del CONSORZIO – quell’intervento di natura artistica previsto dal progetto B.ART con assunzione a proprio carico dei relativi oneri e gestione a proprio rischio, e ciò in un ambito logistico come le Limonaie di Muraglia in Pesaro, non solo “tecnicamente” idoneo ma anche dotato di un fascino e di una rilevanza storica a fare da preziosa cornice all’intervento artistico di cui trattasi, celebrato l’8/12/2021, con inizio alle ore 17:00, ossia entro il termine previsto e prorogato dalla Regione al 10 dicembre 2021;
  2. abbinare all’intervento di natura artistica la presentazione a carattere divulgativo ma al contempo molto professionale dei prodotti vinicoli prescelti dall’AZIENDA (segnatamente i vini Aletheia e Ghilbrand) a una platea di oltre 100 (cento) invitati sui quali è stato possibile veicolare tutta una serie di informazioni riguardo:
  • la storia dell’AZIENDA e dei prodotti dalla stessa presentati attraverso la proiezione a fine serata di un video realizzato dall’associazione Erranze Marchigiane;
  • la WKO quale associazione fortemente radicata nel territorio e a carattere polifunzionale nella produzione di eventi musicali, quale committente di nuova musica e nella progettualità didattico-divulgativa;
  • la propensione dell’AZIENDA stessa, comprovata in sede di evento dell’8/12, a corroborare il proprio specifico brand attraverso la virtuosa collaborazione con soggetti (ossia WKO e APPASSIONATA) che, per la loro storia e l’attività svolta in modo sistematico e affatto occasionale, si sono dimostrati in grado nel lungo periodo di concretizzare una progettualità artistica e musicale di riconosciuto rilievo e di assodata creatività;
  • ove le sopraccennate sinergie tra arte e business (inclusa la scelta di location storicamente e/o naturalisticamente idonee allo scopo) abbiano un’adeguata diffusione e un sistematico sviluppo, la possibilità di individuare e definire un format innovativo di servizi che metta le imprese culturali e creative marchigiane (come WKO  e APPASSIONATA) attive nel settore dello spettacolo dal vivo  in condizione di stimolare e facilitare il matching tra domanda e offerta di servizi Art&Business;
  • la valorizzazione – attraverso la cultura, l’arte e la musica – del brand della viticoltura e della produzione enologica;
  • per converso, la maggiore accessibilità della “musica d’arte”, e nello specifico della musica contemporanea, attraverso l’abbinamento degli eventi artistici con prodotti tipici di eccellenza, quale perfetta sintesi di due componenti di assoluto valore nell’ambito della sfera economica del nostro Paese e della regione Marche, in quanto anche in grado di alimentare e sostenere l’afflusso turistico.

Attività

WKO e il suo Direttore artistico M° Paolo Marzocchi, d’intesa con l’AZIENDA e con APPASSIONATA (che condivideva il progetto artistico), hanno individuato:

  1. nella contaminazione tra l’azione imprenditoriale e lo spettacolo dal vivo e, in particolare, nella sinergia tra musica e vino, le modalità più coerenti per stimolare quei processi organizzativi interni e volti a migliorare la competitività delle imprese, in diretta coerenza con le azioni di Art&Business messe in campo da B.ART;
  2. nell’Ensemble Zipangu, costituito da n. 8 (otto) musicisti del Teatro Comunale di Bologna (quintetto di archi e percussioni), la compagine ideale per realizzare un intervento artistico/concerto della durata di circa cinquanta minuti in linea con le esigenze formulate dall’AZIENDA ed espresse nel PROGETTO B.ART;
  3. nel programma musicale dal titolo “La festa, l’ebbrezza, la musica e la danza nelle tradizioni popolari”, interamente basato sul repertorio contemporaneo, i contenuti ideali per realizzare un abbinamento coerente e sinergico tra la parte musicale, il profilo dell’AZIENDA e le proposte enologiche che questa avrebbe formulato nel corso della serata; 
  4. più precisamente negli strumenti e nella musica popolare dal mondo i protagonisti dei brani in programma
  5. nella struttura storica di proprietà della famiglia Mochi-Zamperoli, denominata “LE LIMONAIE di MURAGLIA” situata in Pesaro, Via Flaminia n. 307, dove dal Settecento sono a dimora, nei giardini all’italiana, centinaia di piante di limoni, la location ideale dove celebrare in data 8 dicembre 2021 ore 17:00, in uno spazio chiuso sufficientemente capiente, l’evento artistico di cui trattasi;
  6. nella formula dell’evento gratuito (con prenotazione obbligatoria) – costituito dal concerto, dalla degustazione enologica e di prodotti tipici e dalla finale proiezione di un video sull’AZIENDA – la formula più idonea per assicurare una adeguata presenza di pubblico comunque nel rispetto delle normative anti-COVID. Nella parte relativa alla presentazione dei vini, l’AZIENDA si è avvalsa della collaborazione Associazione Sommelliers AIS Urbino Montefeltro, della “Staffetta del bianchello” e dell’“Altra staffetta” con ciò dando mostra di avere attivato preziose sinergie anche nello specifico settore di produzione. Più precisamente, in occasione dell’evento sono stati proiettati quattro video realizzati da “Staffetta Experience” – Urbino e il Montefeltro, Pergola e la vallata del Cesano, Fano e la vallata del Metauro e Pesaro e la vallata del Foglia – che documentano la valorizzazione del territorio al nord delle Marche, dove nascono vini di indiscussa eccellenza, espressione di una terra impregnata di storia e ricca di storie, che ha visto nascere uomini illustri che l’ hanno resa unica plasmandone i caratteri con colori, scritti, castelli, fortezze, palazzi, ponti e vigneti: Raffaello, Federico da Montefeltro, Mattei, Rotondi, Costanzo Felice, Vitruvio, Rossini, Valentino Rossi e Tombari e tanti altri.


Azienda Agricola De Leyva
Strada della Romagna, 8
61121 Pesaro (PU)
www.aziendagricoladeleyva.it

Associazione Musicale Appassionata
Piazza Pizzarello, 20
62100 Macerata (MC)
Tel. e Fax 0733 230777
info@appassionataonline.it
Vai alla scheda

Wunderkammer Orchestra
Via Santa Maria delle Fabbrecce, 29
61121 Pesaro (PU)
www.wunderkammerorchestra.com

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa questo progetto!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi