Ente Concerti di Pesaro

L’Attività dell’Ente Concerti di Pesaro, ente fondato nel 1961, è storicamente incentrata sulla programmazione musicale classica e contemporanea con concerti di gradi artisti e gruppi cameristici e orchestrali. Nel corso degli anni e in via sempre crescente, la programmazione si è allargata a nuovi linguaggi, jazz, pop e crossover, e alla multidisciplinarità. E’ pressoché impensabile citare tutti i grandi artisti e gruppi di rilevanza internazionale annoverati nelle stagione dell’Ente Concerti, solo a titolo esemplificativo vengono segnalati Riccardo Muti, Maurizio Pollini, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Krystian Zimerman, Martha Argerich, Jascha Heifetz, Gidon Kremer, Misha Maisky, Victoria Mullova, , Grigorij Sokolov Janin Jansen, Daniil Trifonov, Duo Labeque, Palast Orchester ecc…

L’Ente Concerti opera principalmente per l’ampia platea del Teatro Rossini di Pesaro organizzando progetti musicali di altissimo prestigio. A fianco di tale attività, di cui è riconosciuta l’eccellenza, numerose imprese hanno inteso sostenere, anche attraverso iniziative aziendali sostenute dalla Confindustria Pesaro Urbino, l’attività dell’Ente Concerti in eventi che le aziende stesse hanno organizzato al Teatro Rossini. Presidente è Marta Mancini, musicologa ed esperta di storia musicale delle Marche, va poi sottolineato il ruolo del direttore artistico Federico Mondelci che grazie alla sua notorietà in campo nazionale e internazionale ha sviluppati una esperienza formidabile nel settore specifico degli eventi aziendali.

EVENTI AZIENDALI DI PARTICOLARE IMPORTANZA
curati da Federico Mondelci per:

  • DANIELI & C. Spa /Buttrio (UD)
  • Cantine PASQUA (Vinitaly, Verona)
  • Banca FIDEURAM al Teatro Lirico di Verona
  • -AUTOMAZIONI INDUSTRALI Srl
  • FONDAZIONE BANCARIA CARIVERONA, Verona, Teatro Ristori
  • VIABIZZUNO
  • ELAH DUFOUR NOVI, Novi Ligure
  • TECHPOL Srl
  • BIESSE Group
  • FABI Spa
  • CANTINA FIORINI, Barchi
  • GAZPROM, Russia
  • VODOCANAL, San Pietroburgo, Russia 
PREMI E RICONOSCIMENTI
  • Xth World Saxophone Congress – Pesaro – al quale è stato conferito il Premio “Caleidoscopio” dalla commissione Cultura della UE 
Premio ROSSINI D’ORO conferito nel 2009 dalla città di Pesaro.

Ente Concerti di Pesaro – Direttivo – da destra:
Bruno Consani consigliere, Francesco Tenella Sillani consigliere
Gigliola Gori vice presidente, Marina Salvi consigliere
Debora Gentiletti segretaria, Marta Mancini presidente
Federico Mondelci direttore artistico.

ENTE CONCERTI DI PESARO
Via Rossini
Palazzo Gradari snc
61121 PESARO

L’Ente Concerti di Pesaro opera in campo artistico-musicale dal 1961 con una presenza autorevole e identitaria nel territorio marchigiano e con una capacità operativa che l’ha portata ad organizzare oltre 1500 concerti e ad intrattenere relazioni artistiche ai massimi livelli internazionali. Il FUS lo riconosce come il principale soggetto della regione per la programmazione concertistica classica. L’Ente Concerti è già partner di aziende che riconoscono alla musica e all’arte un valore di supporto e sviluppo alla comunicazione e alla creatività. Il direttore artistico dell’Ente Concerti ha consolidato una pregevolissima e frequente esperienza nel settore specifico delle attività. Le proposte artistiche, sia per la scelta dei gruppi musicali coinvolti che per il repertorio, si configurano particolarmente indicate agli eventi aziendali come nel caso di aziende leader in campo nazionale e internazionale, giusto per citarne alcune: la DANIELI Multinational ha rinnovato l’invito a Federico Mondelci e ai suoi gruppi per le celebrazioni aziendali, la Biesse di Pesaro, Cartier a Vienna nella nota maison Bucherer, l’azienda Automazioni Industriali Srl di Brescia, l’Università di Bologna per il convegno dei Rettori delle università europee, ecc..

I prestigiosi luoghi dei concerti soprattutto lo storico ed elegante teatro rossini affiancano l’attività imprenditoriale del territorio offrendo piacevoli ed indimenticabili serate musicali con interpreti d’eccezione all’insegna dell’arte della cultura. Il valore aggiunto consiste in una consulenza artistica di altissimo livello, tale da posizionare il brand al target desiderato e più congeniale all’azienda. Inoltre l’Ente Concerti dispone di una struttura efficiente tale da curare tutti gli spetti organizzativi legati all’evento.

L’Ente Concerti è in grado di proporre progetti artistici di alto livello, che coinvolgono musicisti di fama nazionale e internazionale. Tale programmazione è apprezzata in oltre 60 anni di attività da una vasta platea che frequenta il Teatro Rossini di Pesaro. Tale attività rappresenta uno dei poli culturali di eccellenza del centro Italia.

Progetti proposti

Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa uno dei progettidi questo ente!

Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi