Associazione Arena Sferisterio
L’Associazione Arena Sferisterio, costituita nel 1986 da Comune e Provincia di Macerata allo «scopo di promuovere ed organizzare festival, stagioni ed altre manifestazioni artistiche e culturali», dall’estate 1993 organizza l’attività lirica che si svolge allo Sferisterio.
In quanto teatro di tradizione, l’Associazione presenta la caratteristica di un forte radicamento nel territorio, pur qualificandosi a livello nazionale e internazionale per una produzione operistica di elevata qualità artistica.
Negli ultimi anni l’Associazione ha operato nell’ottica di un rinnovamento sviluppando e consolidando le due anime fondamentali: quella internazionale, con coproduzioni e noleggi con i più importanti teatri esteri, e quella della Comunità, attraverso collaborazio-ni di vario tipo con enti, istituzioni e associazioni locali.
Su queste basi l’Associazione e il Festival che orga-nizza, ha costruito successi entusiasmanti, con bilanci in perfetto ordine, autofinanziamento superiore ai contributi pubblici, risultati di botteghino da “tutto esaurito” e importanti riscontri sulla stampa nazionale e internazionale.
Progetti già sviluppati con le imprese:
Dal 2012 gli sponsor del Macerata Opera Festival sono aumentati di oltre il 400%. Grazie anche a questo lavoro oggi la manifestazione vanta il 56% di fondi privati contro il 44% di contributi pubblici. Una crescita così importante è frutto di un lavoro con le aziende che le rende protagoniste della manifestazione: a ognuna viene dedicato un progetto specifico che le coinvolge attivamente nel programma del Festival.
Inoltre, nell’ambito del progetto di Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche S.IN.C – Spettacolo Innovazione Creatività del Consorzio Marche Spettacolo, abbiamo già collaborato con Nuova Simonelli, realizzando eventi per l’azienda di alto livello artistico, nelle loro occasioni di pr.
Via Santa Maria della Porta, 65
62100 Macerata
L’Associazione Arena Sferisterio offre alle aziende un servizio di organizzazione eventi pr e corporate durante il Macerata Opera Festival, che uniscano arte e cultura enogastronomica. Per le aziende, infatti, è possibile prenotare un intero palco in cui verrà servito un catering prima dell’inizio dello spettacolo e durante l’intervallo. Sono possibili inoltre passeggiate nel backstage e l’organizzazione di incontri presso alcune delle cantine più suggestive delle Marche, insieme agli artisti del Festival.
Progetti realizzati
Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa uno dei progettidi questo ente!
Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi