Associazione Culturale Asini Bardasci
La compagnia (under 35) nasce nel 2016 grazie a Paola Ricci e Filippo Paolasini, artisti che uniti sotto il nome di Asini Bardasci (che in marchigiano arcaico significa ragazzini), iniziano a produrre e promuovere attività progettuali di tipo teatrale nel territorio marchigiano e non solo.
Nel 2018, con la prima produzione: Fratellino e Fratellina, ottengono un importante riconoscimento nazionale con la Menzione al Premio Scenario Infanzia. Sempre nel 2016 iniziano ad “abitare” il teatro Apollo di Mondavio (PU), con il progetto-rassegna: “Anche questo è Teatro”, portando spettacoli di teatro contemporaneo di rilievo nazionale: Roberto Latini, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Andrea Cosentino, Vico Quarto Mazzini, TiDA, Teatro delle Albe, Licia Lanera, Babilonia Teatri, Maniaci d’Amore.
Il teatro Apollo diventa la fucina del loro lavoro, dove la compagnia produce spettacoli di prosa e teatro ragazzi. Asini Bardasci collabora ed è sostenuta da AMAT, ATGTP, Accademia di Belle Arti di Urbino, Teatro Dimora Mondaino, l’Arboreto, Teatro Sotterraneo e Vico Quarto Mazzini.
Progetti già realizzati
Nel 2017 produce per l’azienda Girolomoni (PU) lo spettacolo “Tullia dove sei” dedicato alla figura di Gino Girolomoni e Tullia Romani. Nel 2018, Filippo Paolasini, realizza per Conselve Vigneti e Cantine (PD), lo spettacolo “L’arte di aspettare” all’interno del festival Scene di Paglia. Dal 2016 la compagnia ha il sostegno dell’Azienda Agraria Fiorini (PU) con l’intento di promuovere progetti culturali nei comuni limitrofi all’azienda. Inoltre grazie alla manifestazione Metti un martedì in via Falcinelli Montemarciano (AN) e alla gestione della rassegna al Teatro Apollo Mondavio (PU), collabora con aziende, produttori, artigiani che vengono ospitati all’interno degli eventi per creare un’offerta collaterale ma interna a quella culturale.
Associazione Culturale Asini Bardasci
via provinciale 3,
61040 Mondavio (PU)
Capacità di osservare e far emergere le qualità di un settore. Grazie al teatro si può offrire uno sguardo laterale sulla realtà capace di far emergerne le peculiarità e le opportunità.
L’impresa può così attivare un percorso di conoscenza e analisi, ma anche di scoperta.
Asini Bardasci si occupa dal 2016 di gestione d’impresa, gestendo teatri e manifestazioni, soprattutto in luoghi con una forte depressione demografica. Riesce ad unire quindi un lavoro di gestione e organizzazione per il pubblico insieme ad una gestione di tipo artistico che ne determina un carattere peculiare che riesce ad attirare un numero sempre più elevato di pubblico.
Progetti proposti
Realizza GRATUITAMENTE perla tua impresa uno dei progettidi questo ente!
Fino a giugno 2020, fino ad esaurimento fondi